Blutec: con il Doblò elettrico, occupazione a quota 250 entro 2018

Comunicato Stampa

 Dichiarazione segretario nazionale FIM- CISL di Ferdinando Uliano

Blutec:  con il Doblò elettrico, occupazione a quota 250 entro 2018.

Servono ulteriori garanzie per ammortizzatori e occupazione.

 

Nell’incontro di oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico abbiamo ricevuto assicurazioni che entro il 2018 i lavoratori di Termini Imerese raggiungeranno quota 250. Questo grazie alle attività di prototipizzazione che determineranno un ingresso di 20 unità entro giugno 2018 e all’implementazione del progetto di elettrificazione del Doblò che consentirà d’inserire altre 100 unità entro dicembre 2018.

Attualmente gli occupati nello stabilimento Blutec di Termini Imerese sono circa 697 e la cassa integrazione terminerà alla fine del 2018. A seguito dello slittamento di circa un anno del piano di reindustrializzazione ci troviamo in una situazione delicata.

L’azienda ci ha comunicato che la piena occupazione collegata ad altre attività in fase di completamento è stimata intorno al 31 dicembre 2019, mentre gli ammortizzatori sono in esaurimento entro il 2018.

Abbiamo chiesto che il governo si faccia carico di individuare una soluzione precisa che consenta di evitare di lasciare scoperti dagli ammortizzatori sociali i lavoratori  nella fase di completamento del piano di reindustrializzazione.

A tal proposito abbiamo previsto un incontro subito dopo la metà di marzo presso il Ministero. Inoltre alla direzione di Blutec abbiamo chiesto inoltre maggiori certezze  e sicurezza nella definizione delle prossime attività che dovrebbero consentire la piena occupazione, presentandoci una valutazione più precisa alla luce anche dei possibili pensionamenti.

 

Roma, 19 Febbraio 2017

Ufficio Stampa Fim Cisl

Potrebbero interessarti anche...